Abbandono rifiuti ingombranti. Al vaglio 312 casi. Sanzionati circa 30 automobilisti, due denunciati

14 febbraio 2018 | News | di marcello | 0 Commenti

Sono 312 i casi di abbandono di rifiuti ingombranti al vaglio della polizia locale di Modica, accertati attraverso il sistema di videosorveglianza mobile che viene impiegato da poche settimane. Allo stato, dalle immagini già esaminate, sono 33 i soggetti individuati mentre abbandonavano rifiuti ingombranti vari. Tra questi ci sono i titolari di otto aziende commerciali. Sono diverse le postazioni, dove sono state installate le telecamere che consentono di “immortalare” le infrazioni e in particolare quelle laddove sono continuamente realizzate discariche abusive. Tra le persone individuate e sanzionate come previsto dalla legge, due sono state anche denunciate all’autorità giudiziaria per avere abbandonato rifiuti speciali non pericolosi.
L’attività viene svolta in collaborazione col settore Ecologia del Comune con l’obiettivo di debellare il fenomeno delle discariche abusive e dell’abbandono incontrollato di rifiuti di ogni genere e fuori dagli appositi cassonetti.

La sezione di Polizia Giudiziaria ha al vaglio altre centinaia di casi attraverso l’esame delle immagini della videosorveglianza.
“Con l’installazione delle telecamere mobili – dicono il sindaco, Ignazio Abbate, che detiene la delega all’Ecologia, e l’assessore per la Sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice – cercheremo di riavere un territorio sano e godibile. Per lo smaltimento di qualsiasi tipo di rifiuti ci sono gli uffici e i numeri telefonici preposti che si possono contattare e per questo è necessario avere rispetto per l’ambiente perché abbiamo le strutture per poterlo fare”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*