Street Control e polizia locale. Da lunedì 4 luglio attivo a Modica. Note le zone sotto controllo

1 luglio 2016 | News | di marcello | 0 Commenti

Lo Street Control, ovvero il nuovo strumento di controllo della viabilità e della sicurezza stradale, è stato illustrato questa mattina a Palazzo San Domenico nel corso di un incontro stampa.

Consente la rilevazione di illeciti al codice della strada e il conseguente controllo sul territorio in piena mobilità con smartphone o tablet pc con sistema operativo Android.
Sarà attivato per la prima volta lunedì 4 luglio in : Corso Umberto, Via Vittorio Veneto, Via Nazionale, Via Risorgimento, Via Resistenza Partigiana, Via Sacro Cuore, Via Roma, Corso Principessa Maria del Belgio, Via Calanchi (Frigintini) e Corso Mediterraneo (Marina di Modica). Nelle due frazioni saranno operativi altrettanti posti di blocco.
Lo Street Control funzionerà dalla 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.
In tempo reale è possibile rilevare la situazione delle auto visionate lungo il tragitto (lo Street Control ha un raggio di azione di venti metri e funziona anche di notte) per ciò che concerne l’assicurazione, la revisione, il furto.
E’ stato il comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, a spiegare il funzionamento dello strumento. Un dispositivo che consente agli agenti di Polizia Locale di riprendere la targa delle automobili in sosta vietata, soprattutto quando si trovano in doppia fila, ed elevare le contravvenzioni per la quale sarà informato il proprietario dell’auto. E’ uno strumento non punitivo. Saranno rese note preventivamente le zone sottoposte a controllo. Per Modica è uno strumento essenziale atteso che l’organico della Polizia Locale, per un città di 56mila abitanti, è di venti unità che operano sulle strade rispetto ad un organico necessario di 110 agenti.
Il dispositivo è dotato di fotocamera e videocamera che installato sulle volanti della Polizia Locale consente di riprendere la targa e gli altri dati relativi al veicolo e al luogo ove questo viene fotografato.
I dati saranno trasmessi ad una centrale operativa, già lavorate con la banca dati, ed elevare così, in maniera veloce e automatica le multe in divieto di sosta o ad altre infrazioni al codice della strada.
La Polizia Locale di Modica, dieci agenti sono stati opportunamente formati dalla società che ha consegnato il dispositivo, potrà fare le segnalazioni servendosi di un tablet pc (ne sono in dotazione cinque) in qualsiasi luogo del territorio urbano segnalando le infrazioni alla centrale operativa. Lo Street Control è capace di effettuare cento foto al minuto.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco, Ignazio Abbate, il suo vice, Giorgio Linguanti, l’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, il comandante della PL, Rosario Cannizzaro, il suo vice, Giorgio Ruta, il responsabile della viabilità, Piero Rosa, e l’agente, Marcello Scivoletto.
“Lo Street Control è una soluzione ottimale ai problemi di viabilità che insistono in città e nei suoi punti nevralgici, commentano il sindaco Abbate e l’assessore Lorefice, se si pensa ad un organico di Polizia Locale ridotto all’osso e alla conformazione del centro storico cittadino.
L’amministrazione intende quindi garantire in questo modo una migliore viabilità e soprattutto il rispetto del codice della strada e della legalità atteso che i controlli riguardano assicurazioni auto, revisioni e provenienze furtive. Non vuole essere uno strumento punitivo ma preventivo. Le zone sottoposte a controllo saranno preventivamente e anticipatamente comunicate alla collettività.”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*